domenica 7 gennaio 2007

Nuvole, maledette nuvole.... 6-1-2007

Ma fanno parte del gioco.... quindi va bene così....
Arrivato all'osservatorio ieri sera ecco la sorpresa della bacheca nuova!
Purtroppo mi accorgo che c'è stau sul lato toscano...sarà dura con la cometa ma ci proviamo...

Una bella scia di comdensazione diventa come una riga fatta con un pastello rosso....

arriva il tramonto, non depone bene.... Venere fa capolino nelle nuvole...la cometa è circa alla stessa altezza

Poi con il binocolo...eccola immersa nella luce del tramonto! Con il binocolone 25x100 era visibile una piccola coda, diciamo sui 5' che si apriva verso l'alto. Provando a fare una foto l'esposimetro dava 1/30 di secondo.... troppo poco per impressionare il sensore? Ci ho provato lo stesso e per dovere di cronaca ecco la cometa, scatto grezzo, e facendo uno stretch di livelli....

La cometa èè secondo me ora sulla magnitudine 0, stima assolutamente personale a feeling, comunque è una corsa al tempo trovarla, perchè è vicinissima all'orizzonte, ma questo rende ancora più eccitante la ricerca! Alla prossima....

2 commenti:

Daniela Ricci P. ha detto...

Perfettamente d'accordo con Angelo....le tue foto sono bellissime Enrico!
Quindi se salgo sulla riva del fiume (il mio è il Santerno)...potrei avere qualche possibilità anche io di vederla?
Ciao a tutti e buona cometa anche a voi....
Daniela

Angelo Venturelli ha detto...

Teoricamente è possibile vedere la cometa dalla riva del Santerno, Daniela, a patto che ci sia un orizzonte pulito dalla foschia e senza nuvolaglia.
E non mi sembra purtroppo la condizione odierna!!