domenica 9 dicembre 2007

Programma Serantares di Venerdì 14


Come annunciato ieri, ecco che inizamo a parlare di Venerdì prossimo, quando avrà luogo la serata 'speciale' di Serantares, questa volta all'Osservatorio Astronomico di Monteromano. di cui vi alleghiamo volantino.


PREMESSA.

L'idea è quella di trovarci ad ammirare il cielo invernale e la contemporanea pioggia delle Geminidi, uno degli sciami più interessanti dell'anno. Si tratta di meteore piuttosto veloci, e spesso colorate ed accompagnate da bolidi. Personlmente sono uno dei miei sciami preferiti, famose anche per le meteore "earth grazers" e cioè accarezza-terra, in pratica stelle filanti lunghissime che attraversano il cielo e visibili quando il radiante è all'orizzonte.
Nel 2006 lo ZHR cioè il numero di meteore per ora ha sfiorato il ragguardevole valore di 120! (fonte IMO http://www.imo.net/live/geminids2006/)

L'orario previsto per il massimo sarebbe poco prima delle 18 ma tutta la serata è ottima per l'osservazione anche per l'assenza di una luna in grado di arrecare elevato disturbo.


SVOLGIMENTO

La serata avrà inizo intorno alle 20:30 all'osservatorio. Per chi vuole aggregarsi si farà una partenza alle 19:30 dal Liceo Scientifico (è gradita una telefonata al 348-1200347 per conferma), oppure si può arrivare anche più tardi direttamete all'osservatorio.
Si farà poi uno 'Spuntino Autogestito' in osservatorio. Che significa? Ciascuno è invitato a portare (se può, se non può portare nulla viene comunque accolto a braccia aperte!) qualcosa da condividere assieme, (vuoi dei salatini, una torta, un salame, una bottihlia di vino, piadina, formaggio, Acqua, Thermos di caffè o The etc etc a seconda della propria ispirazione) tutto in modo libero e gratuito e verrà approntato un tavolo in sala panoramica.
Poi verranno effettuate osservazioni del cielo con il Telescopio Bartolotti e con altri strumenti portatili, ma anche i freddolosi potranno provare a scorgere qualche meteora dai vetri della sala panoramica...
La seratà verrà effettuata anche in caso di cielo nuvoloso, ma potrà essere annullata in caso di rischio neve. Cantattatemi magari al 348-1200347 durante la giornata di venerdì se avete dubbi meteo! Io posterò delle mappe di previsione nei prossimi giorni iniziando da stasera. Al momento (previsione del 9-12-2007) si prevede cielo sereno e temperatura sui 0 °C.

La serata si concluderà alle 23 circa, ma gli orari saranno in funzione del numero dei presenti e delle condizioni del cielo.

NOTA IMPORTANTE.

Abbigliamento adeguato e multi strato! (Come una cipolla).
Sono consigliati:

- doppio calzettone e dopo sci ai piedi ( oscarponi da montagna, ma meglio i dopo sci)

- calzamaglia e pantalani da sci per le gambe

- camicia e maglione pesante, giaccavento imbottita, guanti da sci o pesanti, fascia e/o berretta, meglio se passamontagna

Per chi vuole fotografare le meteore, è opportuno avere una macchina fotografica completa di treppiede. E' necessario avere una macchina fotografica in grado di fare pose di alemno 30 secondi e con elevati ISO, diciamo superiori ai 400 ISO. Chi non è dotato di una attrezzatura simile non potrà fotografare le meteore, ma lo spettacolo più bello è sicuramente quello visuale.

ISTRUZIONI PER ARRIVARE A MONTEROMANO

Percorrere la strada che da Brisighella porta verso Marradi, oltrepassare la località S.Cassiano e al bivio prima del ponte sulla statale che segna il confine con la provincia di Firenze, svoltare a destra direzione S.Martino in Gattara. Dopo 200 mt. svoltare ancora a destra e salire in direzione Monteromano. L’osservatorio si trova sulla sinistra, circa 2 km oltre l’abitato di Monteromano, oltrepassando il bivio per Fontana Moneta di circa 500 mt.

VI ASPETTIAMO NUMEROSI!

Allegato: Mappa di nuvolosità prevista per le 22 del 14 Dicembre 2007, modello Beram (http://www.meteocenter.com/)






Nessun commento: