venerdì 7 marzo 2008

Il Binocolone ha aperto gli occhi! Adesso è il telescopio più potente al mondo !

Tucson, Arizona --- Dopo oltre un decennio di preparazione, il più potente telescopio del mondo è ora puntato verso il cielo con la sua massiccia struttura e entrambi gli occhi ben aperti! Il Large Binocular Telescope (LBT), progetto partner tra Stati Uniti, Italia e Germania ha annunciato ieri l'attivazione della modalità binoculare.
Primo obiettivo dei due "grandi occhi" del LBT la galassia a spirale NGC 2770, che dista 102 milioni di anni luce dalla nostra Via Lattea.
Con questa ultima tappa, l'LBT fornirà nuove e più potenti immagini dello spazio profondo, potenzialmente contribuendo a rispondere alle domande fondamentali sulle origini dell'universo e misteriosi mondi in altri sistemi planetari.
Situato sul Monte Graham nella Arizona sudorientale, il LBT (costo di 80 milioni di euro) è il primo di una nuova generazione di telescopi ottici straordinariamente grandi e potenti, volti a oltrepassare i confini in astronomia ed i campi ad essa correlati. Da oggi la struttura del LBT si avvalerà di due massicci specchi primari di 8,4 metri di diametro montati fianco a fianco per produrre una luce raccolta equivalente alla potenza di uno specchio singolo di 11,8 metri di apertura circolare. Gli specchi, che sono di peso leggero, per la loro unica struttura "nido d'ape", stanno lavorando in tandem e saranno in grado di funzionare come un unico strumento. In ultima analisi, le interferometriche combinazioni di percorsi delle luci dei due specchi primario forniranno una risoluzione equivalente a quella di un telescopio di 22,8 metri . Con queste capacità ora l'LBT è il singolo telescopio più grande del mondo!

Nessun commento: