giovedì 27 marzo 2008

Shuttle Atterrato ! Grande successo!

Conclusa con un ottimo atterraggio la più importante missione dello shuttle che aveva per obiettivo l'ampliamento della ISS (Stazione Spaziale Internazionale).

CAPE CANAVERAL, Florida (Reuters) - Lo shuttle spaziale Endeavour ha fatto ritorno sulla terra questa notte, concludendo uno storico viaggio che ha reso il Giappone membro della partnership della Stazione Spaziale Internazionale con la consegna del primo modulo del suo laboratorio di ricerca.

Il tempo nuvoloso al Kennedy Space Center in Florida ha spinto la Nasa a rimandare una prima volta l'atterraggio.

Quando le condizioni si sono stabilizzate e la navicella ha toccato terra alle 20:39 ora locale (l'1:39 ora italiana) concludendo la 122esima missione dopo 16 giorni.

"Bentornato a casa Endeavour", ha detto l'astronauta Jim Dutton da Houston. "Congratulazioni a tutta la truppa per la missione di successo".

Endeavour ha trasportato sulla stazione spaziale il primo modulo del laboratorio giapponese Kibo e un robot canadese che aiuterà gli astronauti a fare manutenzione sulla stazione - progetto da 100 miliardi di dollari.

Gli astronauti dell'Endeavour sono rimasti sulla stazione 12 giorni e hanno fatto cinque passeggiate spaziali per installare Kibo, assemblare il robottino Dextre e preparare il complesso per il prossimo round di lavori.

Nessun commento: