domenica 1 giugno 2008

Ancora ritardi per GLAST

La data di lancio di GLAST è stata spostata ancora: dopo lo spostamento dal 3 al 5 giugno, ora c'è un ulteriore spostamento di 1 giorno, dal 5 al 6 giugno. Durante la Flight Readiness Review effettuata poco prima di riempire di carburante i serbatoi del secondo stadio, sono stati riscontrati quattro problemi che hanno portato al primo spostamento dal 3 al 5 giugno. Tre di questi quattro problemi sono stati risolti in breve tempo, ma il quarto richiede più tempo e, per il momento, si è preferito spostare ancora la data dal 5 al 6 giugno. La cosa non è ancora certa e si attende il via definitivo lunedì, dopo gli ultimi controlli per verificare che il quarto problema sia stato effettivamente risolto.

Aggiornamento: 3 giugno.
Dopo i controlli di lunedì, la data di lancio è stata ancora spostata, stavolta al 7 giugno. La finestra di lancio è dalle 11:45 AM alle 01:40 PM (ora locale) ovvero dalle 17:45 alle 19:40 ora italiana. Diretta sempre su NASA/TV. Salvo ulteriori spostamenti...

Aggiornamento: 5 giugno.
Sembra che questa missione sia nata proprio male: gli spostamenti si susseguono quotidianamente, così come è martellante la sequenza di cose che non funzionano che determinano il cambio di data di lancio. Questo non è serio e sorprende parecchio che un ente come la NASA non sia capace di stimare i tempi di lavoro, che non riesca a uscire da questa impasse. Adesso l'ultima data stimata è il giorno 11 giugno (e non vi ho raccontato tutti gli spostamenti che ci sono stati...). Sarà vero? Vista la situazione, ho pensato di sospendere questo "bollettino di spostamenti" e attendere fino a quando la NASA sarà in grado di dare una data certa (sperando poi che non fermino il countdown a -10 secondi...). Rimanete in contatto con AntaresNotizie: appena possibile spero di potere ritornare con il giorno e l'ora del lancio, stavolta sicuri.

Nessun commento: