lunedì 11 agosto 2008

Tramonto e alba a Monteromano 9-10 Agosto 2008

Bellissima serata pubblica all'osservatorio di Monteromano il 9 agosto, con grande affluenza e condizioni meteo perfette! La serata era iniziata sotto i migliori auspici, con una splendida apparizione serale di Venere, che "galleggiava" sulla cornice colorata di cirri che bordavono l'orizzonte ad ovest. Poi via lattea tirata a lustro, ed osservazioni fino alle 2 di notte, con una moderata attività di meteore.


Il vero spettacolo è però arrivato all'alba, quando con una visibilità eccezionale, tutta la pianura ed il mare adriatico erano ai piedi dell'Osservatorio di Monteromano, con il cielo che si tingeva dei colori caldi del mattino.




Notare la foto panoramica, con le valli di Comacchio che riflettono il chiaro del cielo, e il mare costellato di piattaforme del gas metano e il profilo di un isola croata (Cherso?) che si staglia in contrasto alla luce del mattino. Non male neanche lo scatto che mostra la zona del Delta del Po e l'altissima ciminiera di Porto Tolle!



Poi il momento sempre magico dell'alba e dell'inizio di un nuovo giorno che ci ha poi condotto all'affollatissima serata di Calici di Stelle di Oriolo!
















Nessun commento: