mercoledì 1 luglio 2009

Il telescopio Herschel ci regala una splendida immagine di M51!


L'Agenzia Spaziale Europea (Esa) ha rilasciato una bellissima immagine della galassia a spirale M51, meglio conosciuta come la Galassia Vortice.
Si tratta di una composizione di immagini scattate dal telescopio spaziale europeo Herschel e del telescopio spaziale Hubble. Infatti l'immagine combina viste della galassia catturate nelle lunghezze d'onda dell'infrarosso e del visibile.

L'immagina è straordinaria e mette in evidenza le regioni polverose e gassose rgioni di M51, dove è in corso il processo di formazione stellare. Un bel biglietto da visita per il telescopio Herschel, la cui risoluzione migliora immagine dopo immagine!
Lanciato nello spazio il 14 maggio, Herschel è infatti ancora nella sua fase di avviamento. L'occhio del telescopio posside una sensibilità compresa tra lunghezza d'onda da 55 a 672 micron. Herschel è il più grande specchio per l'astronomia infrarossa mai lanciato nello spazio. La galassia Whirlpool (M51)si trova relativamente vicina, a circa 35 milioni di anni luce di distanza, e si osserva nella costellazione Canes Venatici, non distantedalla punta del timone dell'Orsa Maggiore.

Nessun commento: