giovedì 1 ottobre 2009

Eventi astronomici del mese - Ottobre 2009

Questi i principali eventi astronomici del mese di ottobre 2009.

Luna
4 ottobre: Luna piena (ore 08e10 tempo locale)
Distanza Terra-Luna: 389.595 km
Dimensione apparente della Luna: 31'03"
11 ottobre: ultimo quarto di Luna (ore 10e55 tempo locale)
Distanza Terra-Luna: 366.382 km
Dimensione apparente della Luna: 32'46"
18 ottobre: Luna nuova (ore 07e32 tempo locale)
Distanza Terra-Luna: 378.583 km
26 ottobre: primo quarto di Luna (ore 01e41 tempo locale)
Distanza Terra-Luna: 407.232 km
Dimensione apparente della Luna: 29'50"

Piogge meteoriche
21 ottobre: Orionidi
Corpo progenitore: cometa di Halley; date attive: dal 16 al 27 ottobre.
ZHR massimo: 25 meteore/ora.
Illuminazione lunare: 9% e comunque non fastidiosa dal momento che la Luna sorge solo verso mezzogiorno mentre il radiante sorge poco prima di mezzanotte e passa al meridiano alle ore 05e38. Le Orionidi sono meteore piuttosto veloci ma poco luminose.

Pianeti
Mercurio offre in questo mese una notevole visibilità mattutina. Il 6 ottobre è alla massima elongazione ovest, a poco meno di 18° dal Sole. Grazie alla notevole verticalità dell’eclittica ad est di questo periodo, il pianeta più piccolo del Sistema Solare riesce ad elevarsi sopra l’orizzonte per essere facilmente osservato prima del sorgere del Sole. Tuttavia, essendo il suo moto di rivoluzione molto veloce, già nella seconda metà del mese diviene inosservabile, immergendosi sempre più nel chiarore del Sole in attesa della congiunzione superiore di inizio novembre,
Venere si avvia a concludere il periodo di visibilità mattutina. A fine mese anticipa di un’ora circa le luci del giorno. Per tutto il mese gioca a rincorrersi ad oriente con Mercurio e Saturno; assolutamente da non perdere.
Marte è visibile nella seconda parte della notte, ospite della costellazione dei Gemelli dove supera in luminosità il gemello più brillante, Polluce. Il disco raggiunge gli 8 secondi d’arco per cui è possibile distinguere alcuni dettagli se si dispone di grossi strumenti. Il pianeta rosso è ormai lanciato verso l’opposizione di gennaio. Il primo giorno di novembre si troverà proiettato all’interno dell’ammasso aperto del Presepe.
Giove continua ad essere l’oggetto più luminoso del cielo... Luna esclusa ovviamente. La sua magnitudine scende da -2,7 a -2,5. Comunque un bel vedere, anche se apparirà sempre più prossimo al meridiano quando il cielo si fa scuro.
Saturno, divenuto stella del mattino a metà del mese scorso, migliora la sua visibilità nel corso di questo mese. A fine ottobre anticipa il sorgere del Sole di quasi due ore. Nel frattempo ricompaiono gli anelli…
Urano è visibile tutta la notte. Nella costellazione dei Pesci la prima metà del mese, per poi entrare nella costellazione dell’Acquario.
Nettuno per tutto il mese continua ad essere nelle vicinanze di Giove (a circa 6 gradi di distanza angolare), condividendone le condizioni di visibilità pochi gradi a nord della coda del Capricorno.

Altri fenomeni
7 ottobre: Luna (in fase calante all’86%)e Pleiadi sorgono insieme poco prima delle 20e30.
8 ottobre: congiunzione stretta Mercurio-Saturno che sorgono ad est a meno di mezzo grado l’uno dall’altro, sotto le zampe posteriori del Leone, preceduti entrambi da Venere che si viene a trovare quasi 6 gradi più alto (vedere immagine).
12 ottobre: congiunzione Luna-Marte sul confine tra le costellazioni dei Gemelli e del Cancro (vedere immagine).
13 ottobre: questa volta Saturno si viene a trovare in congiunzione stretta con Venere, appena mezzo grado più ad occidente; la configurazione è sempre osservabile poco prima dell’alba (ore 05e30) ad est, sotto le zampe posteriori del Leone.
16 ottobre: ad est, poco prima del sorgere del Sole, appare una bella congiunzione multipla con Saturno, Venere e Luna; per chi dispone di orizzonti perfettamente liberi, è possibile osservare anche Mercurio, poco prima che le luci del giorno prendano il sopravvento.

Attività Antares
Venerdì 9 ottobre: Serantares
Liceo Scientifico di Lugo
Dalla Cina… con eclisse!



Sabato 24 ottobre
Serata pubblica Osservatorio Monteromano
Stelle & castagne per tutti"


by Daniela e Angelo

Nessun commento: