venerdì 26 agosto 2011

Supernova in M101! Fotografata a Monteromano poche ore dopo la scoperta

Grazie al nuovo collegamento internet in osservatorio, mentre stavo effettuando alcune riprese in oggetti del Cigno e Cefeo mi è arrivata in diretta una segnalazione giratami dall'amico Elio: era stata appena avvistata una supernova di tipo Ia in M101, una bellissima galassia a spirale vicino  al timone del Grande Carro. M101 è chiamata la Galassia Girandola e dista 24 milioni di anni luce e possiede una massa 10 volte più grande di quella della Via Lattea. Una Supernova quindi tutto sommato abbastanza vicina e ancora in crescita di luminosità nelle prossime ore.

Lo scatto è stato fatto alle 2 di notte, al termine della sessione osservativa. Si tratta di 10 pose da 30 secondi per canale (RGB) al fuoco newton del 50 cm Diemme. Purtroppo M101 era molto bassa immersa nell'alone di luce di Bologna, e quindi i colori risultavano troppo "sballati". Per questo preferisco farvi vedere la versione in bianco e nero.






















La supernova è segnalata con due lineette gialle. 

Essendo un Supernova Ia la causa deve essere stata l'implosione di una nana bianca che ha succhiato materiale da una vicina gigante o supergigante rossa. Ovviamente il "botto" è avvenuto 24 milioni di anni fa, ma la sua luce ci arriva solo adesso....

1 commento:

Roberto Baldini ha detto...

Ecco dimostrata l'importanza di disporre del collegamento internet che già nel passato aveva rivoluzionato la nostra attività permettendoci di ricevere notizie e scambiare informazioni in tempi rapidi se non addirittura in tempo reale. Ora è tempo reale grazie anche ai social network e alla telefonia mobile... ma vi ricordo che non molti anni fa le cose erano DECISAMENTE BEN DIVERSE !!!

Ottima immagine Enrico... quindi il fotogramma della webcam che inquadra l'ossservatorio con la cupola orientata verso il Grande Carro... è di quel momento :-)

Ottimo e tempestistivo ! :-)