domenica 4 settembre 2011

Una cometa tra le stelle

Una COMETA TRA LE STELLE: dall'inizio del mese di settembre la Comet Garradd (C/2009 P1) sta scivolando attraverso i campi stellari della Via Lattea.
Questa sera passerà vicino al Brocchi's Cluster, anche conosciuto come "Appendiabiti" o Gruccia (cliccate sul link per una immagine stupenda).

Posizione dell' "appendiabiti" (Brocchi's Cluster)

L'Astrofilo italiano Rolando Ligustri del CAST (Circolo Astrofili di Talmassons, Friuli) l'ha fotografata il 2 settembre con un telescopio da 500 mm (come quello del ns. osservatorio a Monteromano) che però si trova New Mexico e può essere pilotato da remoto (eh beh... la tecnologia e internet...) :


Le comete come questa, fotografata sullo sfondo della Via Lattea sono decisamente stupende e fanno risaltare ulteriormente la bellezza di queste regioni stellari.

Per ora la Cometa Garradd è un oggetto solo telescopico, ovvero non è possibile scorgerla a occhio nudo.

Tuttavia si sta avvicinando al Sole aumentando di luminosità. Recenti proiezioni ipotizzano un picco di magnitudo 6 quindi prossimo alla soglia della visibilità a occhio nudo per febbraio 2012.

Poichè la Garradd "visita" per la prima volta il Sistema Solare interno, potrebbe comportarsi in modi inaspettati, e quindi anche (forse) superiori alle attese.

Restate sintonizzati sul nostro notiziario e sarete avvisati di eventuali sviluppi nel frattempo gustatevi lo spettacolo dell'immagine.

Nessun commento: