giovedì 10 novembre 2011

L'Asteroide burlone...

Caspiterina!!! "Asteroide sfiora la Terra senza causare danni"
Squillano i telefoni, si agitano i conoscenti... mass media impazziti pubblicano titoli degni di essere attribuiti a pazzi furiosi o analfabeti patentati.

Siamo alle solite. Si corre al titolone per ottenere audience. Non l'ho ancora visto, ma mi aspettavo di leggere anche qualcosa che legasse (in modo improbabile ma non impossibile) le disavventure del governo e del suo ormai "innominabile" capo al passaggio dell'asteroide. Beh qualcuno comunque si è "divertito" a sperare che cadesse ad Arcore... ma non vogliamo andare oltre.

Vi stupite delle storpiature? E perchè mai?! Non avete forse sentito i TG che in modo allucinante "deformano" la notizia dicendo che "Un meteorite spaziale ha sfiorato la Terra ma, fortunatamente, non sono stati registrati problemi per il pianeta"?

Sì sì... hanno detto "fortunatamente".
D'altra parte, "L'asteroide ha un diametro di circa 400 metri ed è grande come una portaerei" e siccome è passato a 324.000 Km dalla Terra (mentre la LUNA si trova a circa 384.000 km ...) "fortunatamente" non ha provocato conseguenze.

Fate un pò le vostre considerazioni. Almeno avessero il buon gusto di scrivere "sfiorato" tra virgolette e aggiungere anche "parlando di distanze astronomiche"...

Ma a onor del vero qualcuno (pochi!!!) l'ha scritto.

Intanto, siccome siamo stati "sfiorati", siamo riusciti a "vedere" l'enorme "portaerei" solo con i radiotelescopi più grandi del mondo (notevole no?!) e la qualità (scientificamente e seriamente apprezzabile) delle immagini è quella che trovate sotto :



In realtà, l'immagine radar di 2005 YU55 è stata realizzata dal radiotelescopio di Goldstone (California) quando si trovava ancora a 1,38 milioni di chilometri di distanza dalla Terra.

Aspettiamo di vedere se qualche giorno di attesa produce nuovi risultati e intanto facciamoci due risate (amare) leggendo gli strafalcioni giornalistici.

Nessun commento: