mercoledì 14 marzo 2012

COMETA in collisione con il Sole e nuovo brillamento solare

NUOVO FORTE FLARE con CME: Il famoso gruppo di macchie solari AR1429 ha scatenato un altro forte brillamento solare il 13 marzo con una eruzione di classe M7 e che ha raggiunto il suo picco intorno alle 17:41 UT. Anche se il gruppo di macchie solari non è più direttamente rivolto verso la Terra, l'esplosione influenzerà il nostro pianeta. Gli analisti del laboratorio Goddard Space Weather comunicano che una CME è in rotta verso la Terra e il suo impatto è previsto per il 15 Marzo alle 06:20 UT (+ / - 7 ore) con la possibilità quindi di innescare tempeste geomagnetiche classificabili da lievi a moderate. Va detto inoltre che protoni accelerati dal brillamento avvolgono la Terra, causando una tempesta di radiazioni di classe S2.


COMETA luminosa immersa in tempesta di radiazioni:
una cometa luminosa sta per tuffarsi nel Sole. E 'stata scoperta solo la settimana scorsa con lo strumento SWAN della sonda SOHO, pertanto è stata chiamata "cometa SWAN".
Il tuffo della cometa (o "swan dive"), avviene proprio quando il Sole ha scatenato una forte "fiammata" e relativa tempesta di radiazioni attorno alla Terra. Le immagini della cometa SOHO sono quindi confuse in buona parte da protoni energetici che colpiscono la fotocamera. Tuttavia, è possibile vedere la cometa SWAN mentre si muove attraverso la "neve protonica" in questo filmato che riepiloga circa 6 ore:


Impossibile trovare?
Ecco una immagine commentata che vi aiuta a individuarla.
Si tratta di un "sungrazer Kreutz", un frammento della stessa antica cometa che ha prodotto la Cometa Lovejoy nel dicembre 2011. Secondo l'esperto Battams Karl del Naval Research Lab di Washington DC, "la Cometa SWAN è uno degli oggetti più brillanti del gruppo di comete Kreutz finora osservati da SOHO, anche se non brillante come la Cometa Lovejoy". Battams prevede una magnitudine massima di -1 per la Cometa SWAN, mentre la Lovejoy era di ben tre magnitudini più luminosa raggiungendo la -4.

Riuscirà anche la Cometa SWAN a sopravvivere alla sua immersione attraverso l'atmosfera del Sole così come ha fatto la Lovejoy? Probabilmente no, ma gli esperti avevano detto che anche la Lovejoy non sarebbe "sopravvissuta" ed sono stati comunque felici di aver sbagliato.

Per ora, è tutto.

Nessun commento: