venerdì 22 giugno 2012

La stazione spaziale cinese e il Sole


CINESE SPACE STATION IN TRANSITO: il programma spaziale cinese ha compiuto un altro balzo in avanti questa settimana, quando gli astronauti cinesi a bordo della navicella spaziale Shenzhou 9 si sono agganciati con successo alla stazione spaziale Tiangong 1. Non molto tempo dopo l'attracco, che si è verificato Lunedi, 18 giugno, i due veicoli spaziali uniti sono passati direttamente di fronte al Sole e in Cina, un astrofilo, Su Shaojie ha registrato la frazione di secondo del transito.
"Dopo il successo di Shengzhou 9 ancorata con Tiangong-1, alle 14:07 di Pechino, sono stato felice di avere questa opportunità di scattare una foto della nave spaziale durante il transito del Sole", dice Shaojie. "Ho usato CalSky per prevedere i tempi."

L'equipaggio della missione include il primo astronauta cinese femminile, pilota di caccia Liu Yang, 33 anni. Yang, insieme al compagno Commander Jing Haipeng, di 46 anni, e l'ingegnere aeronautico, Wang Liu, 42 anni, trascorreranno i prossimi giorni familiarizzando con la loro nuova stazione spaziale, conducendo esperimenti scientifici, e la pratica delle procedure portuali spaziali. Ad essi spetta di tornare sulla Terra prima della fine del mese.

Il nuovo equipaggio Tiangong 1 è visibile nel cielo notturnoluminoso come una stella di prima grandezza.

Nessun commento: