lunedì 11 giugno 2012

Triplo FLYBY (passaggio) della ISS

TRIPLO FLYBY: Con l'avvicinarsi del solstizio del 20 giugno, la Stazione Spaziale Internazionale sta passando un po' più tempo "al Sole". Ironia della sorte, questo significa che è molto più probabile vederla nel cielo notturno ed è un'ottima cosa per chi vuole osservarla!


Mark Humpage ha fotografato i tre flyby della ISS sopra la sua casa a Lutterworth (UK) il 10 giugno, mentre anche noi dal nostro osservatorio di Monteromano abbiamo avuto l'occasione di godere lo spettacolo nella serata di sabato, pertanto ci piace aver trovato la foto di Mark a documentazione dell'evento:
foto : Mark Humpage 10-06-2012
"Ci sono stati in realtà quattro sorvoli quella sera. Alle ore 22:07, 23:43, 01:19 e 02:56, tuttavia, il primo è stato offuscato e quindi è risultato out", dice Humpage. "Ho aggiunto un po 'di lampi del flash appena prima del primo flyby per illuminare il giardino e poi la telecamera è stata lasciata in funzione tutta la notte. La mattina seguente ho estratto tutte le immagini e ricomposto per produrre il risultato finale."

Quindi cari lettori, ora è un grande momento per cercare il grosso veicolo spaziale scintillante della luce del Sole mentre viaggia tra le stelle del nostro cielo.

Nessun commento: