sabato 1 settembre 2012

Eventi astronomici del mese - Settembre 2012


Questi i principali eventi astronomici del mese di settembre 2012.
Luna
8 settembre: ultimo quarto di Luna (ore 15e17 tempo locale)
Distanza Terra-Luna: 404˙029 km
16 settembre: Luna nuova (ore 04e11 tempo locale)
Distanza Terra-Luna: 374˙542 km
22 settembre: primo quarto di Luna (ore 21e43 tempo locale)
Distanza Terra-Luna: 370˙111 km
30 settembre: Luna piena (ore 05e20 tempo locale)
Distanza Terra-Luna: 393˙203 km
Piogge meteoriche
Nessuna di particolare interesse.
Pianeti
Mercurio è praticamente inosservabile per tutto il mese. Il 10 settembre è in congiunzione superiore con il Sole per cui, passando alla sinistra della nostra stella, inizia il periodo di visibilità serale, verso ovest dopo il tramonto . Tuttavia anche a fine mese la sua distanza angolare dal Sole è inferiore ai 15 gradi e la scarsa inclinazione dell’eclittica non aiuta.
Continua il periodo di ottima visibilità mattutina per Venere. Almeno un paio di ore prima dell’alba brilla con magnitudine -4 verso sud-est, muovendosi dalla costellazione dei Gemelli verso quella del Leone, passando attraverso il Cancro. Ancora a fine mese sorge tre ore e mezza prima del Sole.
Marte è visibile appena il cielo si fa buio, guardando verso sud-ovest. Con il suo veloce moto verso est cerca di fuggire dal Sole, tuttavia il periodo di visibilità serale sta volgendo al termine. Tanto più che la scarsa inclinazione dell’eclittica autunnale limita l’altezza sull’orizzonte degli oggetti che si trovano verso ovest.
Giove sorge prima della mezzanotte già ad inizio mese e prima delle ore 22 a fine settembre. Si muove ancora di moto diretto (da ovest verso est) tra le corna del Toro dove brilla con magnitudine -2,5. L’opposizione 2012 si sta avvicinando.
Si è ormai concluso il periodo di visibilità di Saturno. A inizio mese tramonta verso ovest appena due ore dopo il Sole, ma verso la fine di settembre scompare tra i bagliori del crepuscolo.
Urano è osservabile per tutta la notte, sotto la testa occidentale dei Pesci. Il 29 settembre si trova in opposizione al Sole.
Nettuno è sempre rintracciabile tra le stelle Iota e Theta (Ancha) della costellazione dell’Acquario, e rimane in cielo quasi tutta la notte.
Altri fenomeni e configurazioni
Settembre si presenta con Aldebaran, la stella principale del Toro, che sorge poco prima della mezzanotte, preceduta dalle Pleiadi che sembrano inseguire il pianeta Giove. La stagione estiva volge al termine…
6 settembre: la Luna (fase calante al 65%) sorge verso le 22e30 e staziona sotto le Pleiadi mentre Aldebaran e Giove seguono a ruota, un’ora più tardi, e si fanno compagnia tutta la notte nella costellazione del Toro.
8 settembre: congiunzione Luna-Giove. La Luna (fase calante al 54%) accompagna in cielo il gigante del Sistema Solare fino alle prime luci dell’alba. Assiste all’incontro la bella stella Aldebaran.
12 e 13 settembre: congiunzione Luna-Venere. La Luna, ormai ridotta ad una falce inferiore al 20%, anticipa (il 12 settembre) o segue (il 13 settembre) il luminosissimo Venere, che brilla poco prima dell’alba verso est, nel bel mezzo della costellazione del Cancro, a meno di 3 gradi dall’ammasso aperto del Presepe..
19 settembre: congiunzione Luna-Marte. Una sottile falce lunare (falce crescente al 17%) incontra il pianeta rosso tra le stelle della Bilancia, verso ovest, appena dopo il tramonto del Sole.
22 settembre: Equinozio d’Autunno. Il Sole si trova in uno dei due punti in cui l'eclittica (il suo percorso in cielo) incrocia l'equatore celeste, in particolare quello dove vi scende sotto. L'equinozio d'autunno segna quindi l'inizio dell'autunno astronomico nell'emisfero settentrionale e da questo giorno il dì (tempo in cui il Sole rimane sopra l'orizzonte) è più breve della notte. Per l’esattezza l’equinozio avviene alle ore 14e47 tempo universale.
Attività Antares
Sabato 8 settembre
Serata pubblica Osservatorio Monte Romano
Costellazioni d’Autunno
Sabato 22 settembre
Serata pubblica Osservatorio Monte Romano
Bentornato Giove!"
By Daniela e Angelo

Nessun commento: