domenica 23 settembre 2012

Serantares a "sorpresa" del 22 settembre 2012

Serata "a sorpresa". Ieri sera si è svolta come da programma la penultima SERANTARES di apertura al pubblico dell'Osservatorio Astronomico del nostro Gruppo a Monteromano di Brisighella.

L'improvvisazione e la flessibilità di adattamento dei soci ha permesso di svolgere la serata nonostante le condizioni meteo decisamente "dispettose".
Il cielo è stato in continua e rapida evoluzione con piccoli squarci alternati ad aperture più consistenti , la Luna è rimasta quasi sempre oscurata ma questo ha aiutato in parte a poter spiegare argomenti ed oggetti che altrimenti non si sarebbero potuti affrontare.

Notevole comunque l'afflusso di pubblico (considerando le condizioni del cielo) stimato in circa 50-60 persone. Maggior precisione è difficile poterla dare a causa dell'afflusso abbastanza discontinuo di gruppi che arrivavano.

Ottima la temperatura e piacevole il lieve vento appena sensibile.

Nonostante tutto sono state osservati M57, M13, Andromeda (M31), la stella Albireo, le costellazioni del triangolo estivo (Lira, Cigno, Aquila), il guardiano dell'Orsa (Arturo), la Corona boreale, Orsa maggiore ed Orsa minore, Auriga, Perseo, Cassiopea, Pegaso, la Via Lattea, il defino, due meteore.

I visitatori più motivati che hanno sfidato insieme a noi il cielo avverso fino a tarda ora (non pochi, va detto!) si sono conquistati il giusto premio : il protagonista della serata ovvero GIOVE proprio in termine di serata, non molto oltre all'orario previsto, si è reso visibile a sufficienza da permettere a tutti di salutarlo e con grande soddisfazione generale data l'ottima trasparenza del cielo e la qualità degli strumenti dell'osservatorio.

Ad ulteriore dimostrazione della tenacia dei partecipanti va detto che proprio a pochi minuti dal termine della serata il cielo si è coperto completamente e senza squarci quasi come un sipario che cala inesorabilmente al termine di uno spettacolo.

Desideriamo rivolgere quindi un caloroso ringraziamento a tutti coloro che ci hanno fatto visita ed anche lasciato anche solo un piccolo contributo poichè la nostra attività di volontariato ha un solo motore : la passione per l'astronomia e il desiderio di trasmetterla al maggior numero di persone possibile in modo da trovare sempre nuovi soci motivati a proseguire l'opera che noi abbiamo intrapreso 30 anni fa!

E l'osservatorio è il risultato più eclatante del nostro impegno che speriamo di poter mantenere attivo nonostante i preoccupanti progetti di installazioni di torri eoliche attualmente ipotizzati.

Esistono quindi significativi pericoli per la nostra attività che è bene che siano conosciuti chiaramente dai nostri ospiti, infatti quell'anemometro proprio a ridosso dell'accesso dell'osservatorio dimostra come esista l'intenzione di collocare torri alte fino a 40-50 metri (!) incombenti sul nostro sito osservativo con tutti i relativi problemi di interferenza nonchè disagio (rumore e perdita di visibilità) nonchè significativa alterazione del paesaggio panoramico attuale, cosa di non poco conto per chi ne ha avuto modo di valutare il valore.

Ma questo poco felice argomento sarà sicuramente oggetto di prossimi approfondimenti da parte della nostra associazione e confidiamo di non restare soli nel difendere la nostra opera visto il clamoroso successo di pubblico che da oltre due anni si è conclamato con migliaia di visitatori.

Non dimenticate di scriverci i vostri commenti, le vostre sensazioni vissute in osservatorio o le vostre critiche!

Così come non mancate di seguirci su tutti i social network dai quali siamo raggiungibili : Facebook, twitter e ... l'inossidabile email : gruppoantares@gmail.com !

 Restate sintonizzati sul nostro Blog !!! Continuate a sostenere con forza la nostra attività !

Ogni azione di sostegno, ogni contributo, ogni partecipazione, per quanto piccola o semplice che sia si somma alle altre e determina la forza dell'essere "gruppo".

Nessun commento: