giovedì 11 ottobre 2012

Dragon, la capsula ha attraccato alla Stazione Spaziale


SPACE-X : Alle 2:35 italiane dell'8 ottobre dalla base di Cape Canaveral (Florida) con il lanciatore Falcon 9 è stata lanciata  la capsula Dragon, costruita dall'azienda californiana SpaceX.

La missione si chiama CRS-1 e prende la denominazione dal contratto, ovvero Commercial Resupply Services, con il quale la NASA ha acquistato, per 1,2 miliardi di dollari, dalla Space X (Space Exploration Technologies) un pacchetto di 12 voli commerciali.

Serviranno a portare sulla stazione spaziale i materiali per gli esperimenti scientifici nonchè i rifornimenti per l'equipaggio e gli eventuali pezzi di ricambio. L'uscita di scena dello Shuttle ha reso la capsula Dragon il primo veicolo spaziale che dal maggio scorso ha la capacità di raggiungere la Stazione Spaziale e di agganciarsi ad essa.

Attualmente Dragon analogamente allo Shuttle, è l'unico veicolo in grado di consegnare materiali sulla ISS e di riportarne a Terra, come quelli relativi agli esperimenti completati.

E' plausibile che nel giro di tre anni potranno viaggiare a bordo del Dragon anche gli astronauti diretti alla Stazione.

La missione è stata caratterizzata anche da qualche suspence dopo circa un minuto e 19 secondi dal lancio, poichè uno dei nove motori Merline, del primo stadio, ha evidenziato un'anomalia. Un' improvvisa perdita di pressione ne ha causato l'immediato spegnimento. Fortunatamente non ci sono stati problemi per la traiettoria del razzo, ma il computer di bordo ha riprogrammato istantaneamente un profilo di ascesa utilizzando gli otto motori rimanenti e tutto è andato correttamente. Il problema dell'anomalia è seria poichè la protezione del motore dai carichi aerodinamici non ha resistito e questo non deve succedere.

In questa prima spedizione Dragon ha a bordo 430 chilogrammi di cibi strumenti, vestiti, esperimenti ed anche, per la prima volta, un frigorifero che contiene dei gelati per gli astronauti.

Dragon potrà rientrare sulla Terra riportando 850 chilogrammi di materiali vari, compresi residui igienici degli astronauti che verranno analizzati. Dragon ha attraccato alla Stazione Spaziale mercoledì 10 ottobre venendo afferrato dal braccio robotizzato e poi agganciato alla ISS, dove rimarrà fino al 28 ottobre, data in cui è previsto il rientro in splashdown nel Pacifico nelle acque davanti alla California meridionale e il successivo recupero.

Si segnala che nei primi mesi dell’anno prossimo, inizierà i suoi servizi anche la seconda società americana alla quale NASA ha assegnato un contratto di trasporto ovvero la Orbital Science, che ha messo a punto il veicolo automatico non recuperabile Cygnus.
La parte pressurizzata di Cygnus, cioè quella che ospita il carico, viene costruita a Torino da Thales Alenia Space.

Nessun commento: