giovedì 24 gennaio 2013

Buco Coronale


BUCO CORONALE A SUD: C'è un buco nell'atmosfera del Sole. Un "buco coronale" si è aperto nell'emisfero meridionale del Sole e sta emettendo un intenso flusso di vento solare nello spazio. Le immagini nell'estremo UV riprese dalle telecamere a bordo della NASA Solar Dynamics Observatory evidenziano con queste foto il fenomeno durante le prime ore del 23 gennaio:



I Buchi coronali sono luoghi, nell'atmosfera del Sole, dove il campo magnetico si apre e consente al vento solare di fuggire. Il flusso di vento solare scaturito da questo buco coronale particolare dovrebbe raggiungere l'orbita terrestre verso il
 26-27 gennaio. Non è possibile al momento determinare nè l'intesità che avrà l'incontro con il nostro pianeta e nemmeno gli effetti che può produrre. A causa della elevata latitudine sud del foro coronale, il vento solare che emette potrebbe superare il nostro pianeta transitando alto sopra il nostro Polo Sud. Alle alte latitudini gli osservatori sono comunque allertati per possibili aurore.

Nessun commento: