venerdì 4 gennaio 2013

Ultime dall'osservatorio

Ciao a tutti, sembra che la diretta vera e propria (di fotografie) non debba diventare realtà... Seppure con qualche ora di ritardo, ecco alcune istantanee prese 'di sfuggita' durante le osservazioni eseguite dai membri dell'associazione:

M31, M32, M110 - costellazione di Andromeda

Sopra potete vedere le tre galassie M31 (la grande centrale), M32 visibile poco più in basso a destra rispetto al nucleo di M31, M110 spicca invece più in alto delle altre due.

Di seguito è stata colta la bellezza delle Pleiadi (ammasso aperto) o M45. In visuale, seppure non si possa scorgere la nebulosità presente, esse incantano per la brillantezza e lo splendore che infondono nell'occhio dell'osservatore.
M45 (Pleaidi) - costellazione del Toro

Un altro stupendo ammasso aperto (doppio) è quello composto da NGC869 e NGC884: poterli osservare nella stessa visione oculare è assai appagante!
Doppio Ammasso nella costellazione del Perseo

La nebulosa Nord America non rende al meglio in una sola posa, come potete vedere dalla foto seguente, ma è sicuramente degna di nota.
Nebulosa Nord America (NGC7000) - costellazione del Cigno

Ultima come orario di ripresa ma non come luminosità e maestosità, M42:
M42 - Grande Nebulosa nella costellazione di Orione





La foto è una compositazione di 6 immagini singole; questo stupendo oggetto, parecchio gratificante anche in visuale, è sede di intensa formazione stellare.

Un saluto a tutti!

Aggiunta finale di Enrico: Ecco Giove fotografato da Daniela! Il tutto con una compattina tenuta "a mano" davanti all'oculare! Non è la qualità degli ultimi Giove visti...ma è cronaca della serata!
Forse si vede anche una seconda macchia rossa... Dal vivo era più evidente!

7 commenti:

Unknown ha detto...

hai capito l'astrofotografo !!!!!! belle davvero....andro-pleia-dopp ammass e orione , davvero meritevoli !!!!!
bravi . bella sessione
alf

Unknown ha detto...

beh ??? niente giove ???? ihihih

Enrico Montanari ha detto...

Aspettiamo la Lumix di Daniela! :D

Unknown ha detto...

visti i risultati volanti di giove , forse era meritevole di piu' attenzioni...

Matteo Reggidori ha detto...

Sono rimasto piacevolmente sorpreso dalle prestazioni del 'piccolo' telescopio Borg (Enrico è stato decisivo per avere la configurazione ottica migliore) da cui provengono le foto e sì Alfredo, Giove era passibile di un bel servizio, come utilizzare il Borg per fare una bella serie di riprese.
Brava Daniela! Complimenti per aver fatto la foto a mano libera, molto bella!

Angelo Venturelli ha detto...

Beh... Daniela è maestra nelle foto per proiezione dall'oculare! Ricordo a tutti il suo Saturno da far morire di rabbia la maggior parte degli astrofotografi.

Angelo

Daniela Ricci P. ha detto...

No dai Angelo :D
Per piccoli dilettanti devo dire che la Lumix da soddisfazione..