mercoledì 22 maggio 2013

Asteroide in avvicinamento il 31 MAGGIO

ASTEROIDE: L'asteroide Near-Earth 1998 QE2 si sta avvicinando al sistema Terra-Luna dove avverrà un flyby il 31 maggio. Non c'è pericolo di collisione, in avvicinamento l'asteroide passerà a 3,6 milioni di chilometri di distanza

Tuttavia, la roccia spaziale di circa 1,7 miglia di diametro sarà un facile bersaglio per i telescopi amatoriali di medie dimensioni

Utilizzando un Celestron da 14 pollici, Alberto Quijano Vodniza di Nariño, Colombia ha preso questa immagine del 1998 QE2 il giorno 17 maggio (vedi a lato).

Il lato
illuminato dell'asteroide si girerà più esattamente verso la Terra durante la prima settimana di giugno. A quel tempo si raggiungerà una luminosità massima di 11 ° magnitudine.

La NASA con i radar eseguirà il monitoraggio del passaggio ravvicinato. "L'Asteroide 1998 QE2 sarà un obiettivo di imaging radar al Goldstone e ad Arecibo e ci aspettiamo di ottenere una serie di immagini ad alta risoluzione che potrebbero rivelare una grande ricchezza di caratteristiche della superficie", dice il radioastronomo Lance Benner del JPL. "Ogni volta che un asteroide si avvicina a queste distanze, fornisce un'importante opportunità scientifica per studiare in dettaglio e per capire la sua dimensione, forma, rotazione, caratteristiche della superficie, e queste possono dirci molto circa la sua origine."

Nessun commento: