venerdì 31 maggio 2013

Una magnifica coda cometaria

MAGNIFICA CODA: Questa settimana la Terra passa attraverso il piano orbitale della cometa Pan-Starr. L'Astrofotografo esperto Chris Schur di Payson, Arizona, ha giudicato in questo modo la cometa : "la più bella e lunga anti-coda che abbia mai immaginato negli ultimi 35 anni di fotografia cometaria!"

Questa foto che vi mostriamo, scattata da Pete Lawrence di Selsey (Regno Unito), mostra meno della metà della coda della cometa. (clicca sull'immagine per vederla per intero!)


PANSTARRS C/2011 L4

"Wow !!! Non appena la Terra ha attraversato il piano orbitale della cometa C/2011 L4 PANSTARRS, la visione dell'anti-coda è diventata molto suggestiva dato che si estende per più di 7 gradi in tutto il cielo!", afferma Lawrence.

La stretta struttura lineare si chiama anti-coda perché punta verso il Sole, quindi si trova prospetticamente di fronte rispetto alla direzione solita delle code delle comete. 




In realtà, questo è un artefatto dato dalla prospettiva di osservazione. Gas e polveri in evaporazione dalla cometa non vengono di certo risucchiati verso il Sole. Vedasi lo schema esplicativo.

Gli astrofili con telescopi amatoriali di medie dimensioni possono vedere l'anti-coda autonomamente. La Comet Pan-Starrs splende attualmente come una stella di magnitudine 9 non lontano da Polaris, la Stella Polare !

Altre info : NASA video, 3D orbit, ephemeris, light curves.

Nessun commento: