mercoledì 30 ottobre 2013

Il Sole scalpita ancora


Attività solare costante : i satelliti orbitanti attorno alla Terra hanno rilevato un brillamento solare di classe X1 dalle macchie solari AR1875 il 28 ottobre alle 02:03 UT.
Questo è il
3 ° X-Flare che si verifica dal 25 ottobre, il che significa che l'attività solare è ancora elevata.
Il NASA
Solar Dynamics Observatory ha registrato il flash nella lunghezza degli UV 
estremi come si può vedere nell'immagine e nel filmato.

SOHO ha registrato una CME (Espulsione di Massa Coronale) che emerge dal luogo dell'esplosione (filmato). Anche se la direzione principale appare lontana dalla direzione della Terra, il CME potrebbe eseguire un colpo di striscio al campo magnetico del nostro pianeta il 30 Ottobre.

UN ALTRO X-FLARE : Consideriamolo un colpo d'addio. Poco prima che le macchie solari del gruppo AR1875 avessero ruotato oltre il bordo occidentale del Sole, il 29 ottobre, hanno scatenato un potente flare solare di classe X2. 

Il NASA Solar Dynamics Observatory ha registrato il flash nell'estremo ultravioletto dell'esplosione.

I raggi X e le radiazioni UV provenienti dal flare hanno ionizzato la parte superiore dell'atmosfera del nostro pianeta. 

Ondate di ionizzazione hanno disturbato la normale propagazione delle onde radio sopra le Americhe e nel Pacifico e potrebbero anche aver causato un blackout delle comunicazioni HF sopra i poli.

Il Solar and Heliospheric Observatory (SOHO) ha registrato una CME che emergeva dal luogo dell'esplosione. Data la posizione della macchia solare, tuttavia, è improbabile che il CME possa raggiungere il nostro pianeta. Gli analisti di NOAA sono occupati a valutare la possibilità di ricevere un colpo di striscio nei giorni a venire.

Intanto Sunspot AR1875 ha lasciato il lato-Terra del Sole ma altre macchie solari attive restano presenti verso il nostro pianeta. Le previsioni stimano una probabilità del 60% di ulteriori brillamenti di classe M e una probabilità del 25% di X-flares durante il 30 ottobre.

Nessun commento: