domenica 24 novembre 2013

Due comete nel vento (solare)

DUE Comete nel vento solare : NASA STEREO-A sta monitorando la Cometa ISON mentre si avvicina al Sole per l'incontro ravvicinato del 28 novembre. L'ultimo filmato della Heliospheric Imager non solo inquadra la cometa ISON, ma anche la Terra, Mercurio e la Cometa Encke. Fare clic per visualizzare la scena in movimento.

Nel filmato, che si estende per un periodo di due giorni dal 19 novembre al 22 novembre, il Sole si trova a destra, fuori dall'inquadratura.

"Le 'nuvole' scure provenienti da quella direzione sono aumenti di densità nel vento solare e questi sono ciò che sta causando le increspature che vedete nelle code delle comete", spiega Karl Battams del team osservativo della cometa ISON della NASA .

Anche se le due comete sembrano ricevere lo stesso vento solare, le ondulazioni delle code sono diverse. "Encke sembra ricevere un tipo di onde lunghe nella coda mentre per ISON sembra quasi che si tratti di sbuffi ad alta frequenza", sottolinea Battams .

Ad ogni modo, al di là delle apparenze, le due comete potrebbero trovarsi in due diversi flussi di vento solare. "La spiegazione più probabile è che ISON sia in un flusso veloce. Immaginate di tenere una bandierina in una giornata leggermente ventilata. La bandiera aleggerà dolcemente nella brezza. Ora immaginatela tenendola in condizioni di vento molto forti. La bandiera sarà increspata violentemente, ma quelle increspature saranno più piccole in ampiezza."

Battams suggerisce anche una seconda possibilità più speculativa in un articolo che potete leggere a questo link (cliccare).

COMETA ISON , T - 4 GIORNI : ISON è ora a soli 4 giorni dal perielio . Il 28 novembre, Giorno del Ringraziamento negli Stati Uniti, volerà attraverso l'atmosfera del Sole a poco più di un milione di chilometri sopra la superficie del Sole. Al massimo avvicinamento, la temperatura del nucleo di ISON potrebbe salire ad oltre 5000° Fahrenheit - una sfida esistenziale per una cometa ghiacciata. Nessuno sa se ​​sopravviverà. Prima che il "conto alla rovescia finale" segni zero, i fotografi stanno registrando alcuni meravigliosi scatti . Ecco la cometa ISON che si tuffa nel sorgere del Sole accanto Monte Fuji il 22 Novembre :




Il fotografo giapponese Kagaya ha scattato la foto con una fotocamera digitale Canon EOS 1D C . "Questa è una posa di 3 secondi di esposizione a ISO 2000," dice. Nell'immagine di dimensioni standard, è anche possibile vedere Mercurio alla sinistra della cometa.

Nessun commento: