domenica 9 febbraio 2014

Evento..Osservazioni da casa

Carissimi, sono qui a raccontare un evento, una cosa straordinaria, che da mesi e mesi e mesi... non accadeva, ecco, cari ragazzi e non, posso raccontare un 40 min. di osservazione al telescopio !!!

Partiamo da una Luna, gia' oltre la meta', bella alta e dominante nel cielo, ebbene: al telescopio, il fascino dei crateri, meta' all'ombra e meta' soleggiati, uniti alla suggestiva vista dei "mari ", ne rendevano l'insieme lunare , davvero fascinoso e cattura sguardi, considerando le buone condizioni, l'immagine appariva anche ferma e senza sbavature alcuna... secondo (ma non per importanza) oggetto visionato, l'amato Giove che in quanto a nitidezza, sfoggiava il meglio con l'oculare da 25, con il 12mm non era nelle serate migliori, tuttavia non si faceva disdegnare, anzi...con i suoi piccoli tutti radunati alla sinistra del "padre"... ho virato poi lo sguardo, inevitabilmente, sulle meravigliose stelle di orione, in primis betelgeuse e rigel, senza trascurare bellatrix.
Seppur disturbata dalla luminosa Luna, anche la grande nebulosa di orione, faceva la sua figura, sfoggiando il suo piccolo trapezio con relativi gas ben visibili. Verso la fine... anzi alla fine, mi sono dedicato alla ricerca della famosissima, ma mai osservata, stella cremisi, nella lince... (lepre?), al di sotto di Orione, secondo le ricerche effettuate da me e Matteo venerdi scorso... ebbene, dopo aver posato lo sguardo su svariate stelle, posso dire che di cremisi ne ho visto solo nella giacca della mia tuta... ahime'... troppo debole per il mio telescopio ? o non l'ho proprio trovata ???... ai posteri l'ardua sentenza, oppure, ora come ora, ho bisogno degli occhialini da piscina anche per il cielo... chissa'. 
Allego delle belle foto di Matteo, proprio relative alla costellazione di Orione ,alla Luna e a Giove.

Un saluto, Alfredo.

Nessun commento: