giovedì 1 maggio 2014

Eventi astronomici del mese - Maggio 2014


Questi i principali eventi astronomici del mese di maggio 2014.
Luna
7 maggio: primo quarto di Luna (ore 05e17 tempo locale)
Distanza Terra-Luna: 407˙039 km
14 maggio: Luna piena (ore 21e19 tempo locale)
Distanza Terra-Luna: 373˙186 km
21 maggio: ultimo quarto di Luna (ore 15e01 tempo locale)
Distanza Terra-Luna: 373˙258 km
28 maggio: Luna nuova (ore 20e43 tempo locale)
Distanza Terra-Luna: 393˙136 km
Piogge meteoriche
5-6 maggio: Eta Acquaridi
Date attive: dal 24 aprile al 20 maggio. Corpo progenitore: la cometa di Halley 1/P, il cui ultimo passaggio risale al 1986. Frequenza massima: fino a 15 meteore/ora.
Lo sciame è noto per offrire spesso meteore molto lunghe e dalla scia persistente. L’attività non eccezionale e il fatto che la costellazione dell’Acquario, dove è situato il radiante, sorge verso le 4 della mattina rendono assai relativo l’interesse per questa pioggia meteorica. Illuminazione lunare nulla.
Pianeti
Mercurio è visibile al tramonto nella sua apparizione serale migliore dell’anno, grazie alla favorevole inclinazione dell’eclittica verso ovest. Il 25 maggio è alla massima elongazione orientale (quasi 23 gradi di distanza angolare dal Sole) e quindi nella condizione più favorevole per osservare questo sfuggente pianeta.
Venere è visibile al mattino tra est e sudest. Angolarmente ancora molto lontano dal Sole (40 gradi) non è molto alto sull’orizzonte; la sua sempre notevole magnitudine lo rende tuttavia facilmente rintracciabile anche quando il cielo inizia a schiarire.
Marte è osservabile per gran parte della notte nella Vergine, un paio di gradi sotto la Porrima, la stella gamma della costellazione Il suo diametro apparente inizia a diminuire tuttavia è sempre possibile osservare discreti dettagli sulla sua superficie. Ricordiamo che il pianeta rosso mostra verso la Terra l’emisfero boreale in piena stagione estiva, con la calotta settentrionale alla sua minima estensione.
Giove è visibile nel bel mezzo della costellazione dei Gemelli appena il cielo si fa scuro. Tuttavia ormai il meglio della sua apparizione serale di inizio 2014 sta volgendo al termine; a fine mese tramonta 45 minuti dopo il termine del crepuscolo.
Saturno è visibile per l’intera notte, tra le stelle della Bilancia nelle migliori condizioni; il 10 maggio è infatti in opposizione al Sole.
Urano anticipa la levata del Sole verso est, tuttavia essendo stato da poco in congiunzione con la nostra stella, solo verso la fine del mese sorge prima dell’inizio dell’alba. Interessante la congiunzione (poco più di un grado) con Venere del 15 e 16 maggio, anche se i due pianeti sono abbastanza bassi in un cielo che inizia a schiarire.
Nettuno è rintracciabile verso mattina nel bel mezzo della costellazione dell’Acquario.
Altri fenomeni e configurazioni
4 maggio: congiunzione Luna-Giove. Il nostro satellite naturale (fase crescente al 29%) accompagna in cielo, dal crepuscolo fino al loro tramonto che avviene poco dopo la mezzanotte, il gigante del Sistema Solare (magnitudine -1,99). I dioscuri Castore e Polluce più in alto, Procione verso sud e Capella verso nord completano il cielo verso vest.
10-11 maggio: congiunzione Luna-Marte. La Luna, quasi piena, e il pianeta rosso (magnitudine –0,93) appaiono in cielo nella costellazione della Vergine all’imbrunire e insieme vanno a tramontare sotto lo sguardo della bellissima Spica, stella alfa della costellazione.
14-15 maggio: congiunzione Luna-Saturno. La Luna piena e il pianeta Saturno (magnitudine 0,07) attraversano il cielo tra le stelle della Bilancia, dal crepuscolo all’aurora.
25 maggio: congiunzione Luna-Venere. Una sottile falce lunare (fase calante all’14%) e il solito luminosissimo Venere (magnitudine -3,99) impreziosiscono il cielo verso est, alle prime luci dell’alba.
30 maggio: congiunzione Luna-Mercurio. Una sottilissima falce lunare (fase crescente al 4%) e il piccolo pianeta (magnitudine +1,14) affollano l’orizzonte tra ovest e nordovest, al calar del Sole. Servono orizzonti liberi.
Attività Antares
Venerdì 9 maggio 2014

SerAntares al Liceo Scientifico di Lugo
Seguirà locandina
By Daniela e Angelo

Nessun commento: