mercoledì 6 agosto 2014

Esplode bolide negli USA

http://fireballs.ndc.nasa.gov/events/20140803/ev_20140803_031914A_02A.avi
ESPLODE BOLIDE : Sabato sera, 2 agosto, le telecamere di monitoraggio meteore della NASA hanno rilevato BOLIDE che è esploso in un lampo di luce molte volte più luminoso della Luna. Non era proveniente dal flusso di detriti delle Perseidi, ma probabilmente dalle vicinanze della fascia degli asteroidi situata tra Marte e Giove. 

"Il meteorite era di circa 15 centimetri di diametro e pesava quasi 100 libbre," dice Bill Cooke del Meteoroid Environment Office della NASA. "Viaggiava a 47 mila miglia all'ora, si è distrutto in parte in un brillante flash di luce quando si trovava sopra la città di Henagar in Alabama. Le nostre telecamere hanno continuato a tenere traccia di un grande frammento fino a vederlo scomparire a circa 18 miglia sopra Gaylesville, situato vicino al lago Weiss vicino al confine di stato della Georgia.  

All'ultimo avvistamento il frammento stava ancora viaggiando a 11.000 chilometri all'ora. Sulla base della velocità della meteora, l'altitudine finale e le rilevazioni radar doppler, riteniamo che questo bolide abbia prodotto piccoli meteoriti sulla Terra da qualche parte tra Borden Springs, AL e il lago di Weiss."

La NASA vorrebbe ricevere segnalazioni dagli abitanti della zona intorno al lago di Weiss in Alabama che possono aver udito bang sonici o suoni simili dalle 22:20 di Sabato sera.

Nessun commento: