giovedì 7 agosto 2014

Super Tempesta Solare

La super tempesta solare annunciata con grande enfasi (estiva) da tutte le testate giornalistiche e web continua a occupare lo spazio "question time" che offriamo ai nostri visitatori in osservatorio o negli appuntamenti itineranti che stiamo svolgendo.

Quindi ci troviamo obbligati a rilanciare l'unico comunicato SERIO e affidabile in merito alla questione.

I ricercatori citati da tutti hanno SERIAMENTE ma anche SEMPLICEMENTE pubblicato uno studio che segnala i rischi che TUTTO IL PIANETA corre nel caso in cui venga a verificarsi una tempesta solare di grandi proporzioni.

La sostanza è quindi che :

Prima o poi arriverà, meglio esser pronti.

Come scrive anche INAF (Istituto Nazionale di AstroFisica) "prima o poi arriverà, anche se è impossibile stabilire quando." 

L'eventualità che una super tempesta solare sia capace di mettere in ginocchio linee elettriche e di mandare in tilt i satelliti è una assoluta convinzione dei ricercatori della task force SolarMax. 


Per Mauro Messerotti dell'INAF di Trieste «non ci sono elementi per dire se la tempesta arriverà a breve o fra 100 anni. Sappiamo che si verificherà, l'importante è essere preparati ad affrontare questi eventi estremi»

Pertanto, vorremmo tranquillizzare (per quanto possibile) tutti coloro che hanno letto e ascoltato i proclami degli scaltri giornalisti che come al solito strombazzano a gran voce qualunque cosa possa fare audience specialmente nei periodi MORTI come quelli estivi dove però la gente stesa al Sole è in uso di leggere più frequentemente i giornali mentre sarebbe più consigliabile un buon libro, magari di divulgazione astronomica SERIA e quindi mettere a miglior frutto il proprio tempo libero. 

A buon intenditore... eh?!

Nessun commento: