mercoledì 7 gennaio 2015

Brillante e splendida la cometa Lovejoy!

BRILLANTE E SPLENDIDA COMETA: La Cometa Lovejoy (C / 2014 Q2) continua a aumentare di luminosità e ora può essere vista ad occhio nudo anche da zone urbane aventi inquinamento luminoso. Il giornalista scientifico ed esperto astrofilo Mariano Ribas riporta dal Planetario di Buenos Aires: "Ieri sera, ho potuto vedere la cometa Lovejoy con i miei occhi senza aiuto di strumenti nel cielo di Buenos Aires. Appena percettibile e usando la visione distolta... Ma l'ho vista!"

"Confrontando la cometa con stelle
di fondo vicine, ho stimato la magnitudine visuale della cometa essere circa 4,2", continua a spiegare. "La cometa era molto luminosa con il mio binocolo 10x50. Inoltre, ho potuto vedere un accenno di coda. L'atmosfera della cometa (o 'chioma') sembra chiaramente grigio / verde, e sembra più intensa di una settimana fa."

Ciò che è solo piacevole ad occhio nudo si trasforma in qualcosa di meraviglioso osserbvando al fuoco di un telescopio di medie dimensioni. Gerald Rhemann ha ripreso questa immagine con uno strumento da 12 pollici utilizzandolo a distanza (controllo remoto) sfruttando la Farm Tivoli, in Namibia.


Il blu coda della cometa è così lungo che solo 1/3 si inquadra nell'immagine. Il tutto si estende per ben oltre 7 milioni di km.

Il 7 gennaio, la Cometa Lovejoy sarà al suo massimo avvicinamento alla Terra: 0.47 unità astronomiche (70.000.000 km) di distanza. Sebbene la cometa si stia allontanando da noi, per il resto del mese continuerà a crescere di luminosità perché è ancora in movimento verso il Sole.

"Certamente il meglio deve ancora venire!" afferma Ribas.

Questa settimana, gli osservatori possono trovare la Cometa Lovejoy passando dalla costellazione di Orione verso il Toro.  


VENERDI' 9 gennaio saremo al Liceo di Lugo per il solito appuntamento astronomico e meteorologico e magari potrebbe essere possibile curiosare ?! Chissà se il meteo sarà favorevole...

Nessun commento: