sabato 16 aprile 2016

Calendario aperture al pubblico dell'osservatorio astronomico di Monteromano 2016

ATTENZIONE!

Dopo averlo già caricato sui nostri siti ufficiali, da cui potete comodamente scaricarlo in formato .pdf, mettiamo a disposizione di tutti il Calendario ufficiale delle aperture al pubblico dell'osservatorio astronomico di Monteromano (RA), gestite come sempre dal Gruppo Astrofili Antares.



Come sempre le serate di apertura al pubblico saranno gratuite (ma sono sempre molto gradite offerte per aiutarci ad andare avanti con le nostre attività!), e saranno dedicate alla visione del cielo sia ad occhio nudo sia tramite gli strumenti in dotazione all'associazione (in particolare il grande telescopio Marcon) e dai soci (binocoli e telescopi di medie dimensioni): da non trascurare anche l'utilizzo di software astronomici per proiettare in sala panoramica pianeti e oggetti osservabili ai telescopi, spiegati uno per uno per poter poi andare a osservare più consapevolmente.
Pianeti, stelle, ammassi stellari, nebulose, galassie: sarà cura dei soci mostrarvi gli oggetti più rilevanti del momento e raccontarvi un sacco di cose interessanti su di essi! 

Le serate sono da considerarsi confermate sino a contrordine del Gruppo Astrofili Antares sui social media e su questo blog; non è peraltro necessario telefonare per dare la conferma della propria presenza alle serate.

L'osservatorio astronomico di Monte Romano durante una
 serata di apertura al pubblico (foto di Isacco Emiliani)...
dove le stelle ABBONDANO!
Interessanti sono anche le due aperture diurne, nelle quali sarà possibile osservare al telescopio le stelle e alcuni pianeti di giorno e soprattutto, il pezzo forte: l'osservazione diretta del Sole tramite il bellissimo telescopio solare dell'associazione, per poter inseguire le macchie solari, le facule e gli imponenti flares solari!

Importante invece è sempre portare con sé un abbigliamento adeguato: l'osservatorio si trova a 765 m sul livello del mare perciò anche in piena estate potrebbero esserci temperature piuttosto basse (e poi, ad "alleggerirsi" si fa sempre in tempo!).

In osservatorio troverete inoltre alcuni "gadgets" del Gruppo Astrofili Antares, tra i quali spiccano sicuramente le cartoline con le bellissime fotografie scattate dai nostri astrofotografi e i calendari da tavolo, che potrete portarvi a casa con una piccola donazione per l'attività dell'osservatorio!

Ma bando alle ciance, ecco l'elenco delle aperture al pubblico dell'osservatorio astronomico!

Sabato 14 Maggio, h 21-24 - Luna e Giove, Marte e Saturno con Antares;
Sabato 11 Giugno, h 21:30-24 - Pozzi day, Giove incontra la Luna;
Sabato 25 Giugno, h 21:30-24 - La notte dei pianeti;
Sabato 9 Luglio, h 21:30-24 - Giove e Luna, Marte e Saturno;
Sabato 23 Luglio, h 21:30-24 - Cielo d'estate e alba di Luna;
Domenica 31 Luglio, h 14:30-18:30 - Apertura diurna;
Sabato 6 Agosto, h 21-24 - Il saluto a Giove, Marte e Saturno;
Sabato 13 Agosto, h 21-24 - Stelle cadenti e Luna d'Agosto;
Domenica 21 Agosto, h 9:30-12:30 - Apertura diurna: il Solleone e osservazioni delle stelle di giorno!
Sabato 27 Agosto, h 20:30-23:30 - Saturno e Marte in Scorpione;
Sabato 10 Settembre, h 20:30-23 - Cielo d'Autunno, Saturno e Marte;
Sabato 8 Ottobre, h 20:30-23 - Stelle & Castagne


Vi ricordiamo che potete trovarci su Facebook, su Twitter e su Instagram, dove riceverete tutti gli aggiornamenti sulle attività dell'associazione e sull'astronomia in generale... per cui seguiteci!

P.S. Ma... ehi, e l'annuncio? Beh, se già l'elenco delle aperture al pubblico non vi sembra una notizia abbastanza succulenta... ecco a voi un'altra ottima news:
già prima dell'inizio delle aperture dell'osservatorio, abbiamo deciso di fissare una apertura "extra", al di là di quelle già previste nel calendario!
L'occasione ci è stata fornita dal transito di Mercurio sul Sole di Lunedì 9 Maggio, che inizierà intorno alle ore 13 per finire al tramonto del Sole, dopo le 20: l'osservatorio sarà pertanto aperto agli avventori che vogliamo guardare al telescopio questo evento eccezionale (ricordo che l'ultima volta che è stato visibile dall'Italia era ben 13 anni fa, e la prossima volta lo potremo rivedere tra 3 anni)! Per cui, dalle ore 12 fino alle 20 sarete i benvenuti per poter vedere con i vostri occhi questo spettacolare evento naturale!
Qui il link dell'evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/142972142768115/


Noi siamo pronti a ripartire, carichi più che mai per portarvi un'esperienza indimenticabile cercando di trasmettervi tutta la nostra passione per questa meravigliosa disciplina... voi ci sarete?


Nessun commento: