venerdì 15 aprile 2016

Spettacolare doppio transito della ISS oggi e domani!

Attenzione!

Oggi e domani due SUPER PASSAGGI VISIBILI DELLA STAZIONE SPAZIALE INTERNAZIONALE (ISS)!!!!!
(N.B.: i dati sono riferiti al passaggio visibile da Lugo di Romagna, per cui potrebbero subire variazioni più o meno elevate a seconda della posizione da cui osservate!)

La Stazione Spaziale Internazionale (ISS)

Per quanto concerne quello di stasera, avremo la ISS che sorge alle 21:13:53 in direzione Ovest-NordOvest, nella costellazione dell'Ariete; attraverserà il Toro ed i Gemelli, culminando nel Cane Minore (direzione SudOvest) raggiungendo un'elevazione massima di 50° ed una magnitudine apparente di ben -2,8.
La ISS entrerà nell'ombra alle 21:20:39, dopo aver attraversato l'Idra, il Sestante ed essere entrata nella costellazione della Coppa (detta anche "Cratere"), a Sud-SudEst, a 27° di elevazione. Complessivamente, un passaggio lungo 6 minuti e 46 secondi.
Subito prima di questo passaggio, per i più curiosi, sarà possibile scorgere un satellite IRIDIUM "accendersi" ad una magnitudine di -0,7, a 24° di elevazione in direzione Nord alle ore 21:13:34: potrebbe essere un'ottima occasione per cogliere due piccioni con una fava!
Il passaggio della ISS del 15 Aprile


Quella di domani sarà ancora più incredibile:
inizierà poco dopo il tramonto, alle ore 20:21:34 la vedremo sorgere in direzione Ovest-NordOvest, attraverserà il Triangolo, il Perseo, passerà sopra l'Auriga e culminerà a 90° nella costellazione della Lince (direzione Sud), con una magnitudine apparente pazzesca: ben -3,3! Dopodiché la sua luminosità calerà progressivamente mentre attraversa il Leone minore, il Leone, ed entrerà nell'ombra alle 20:30:35, quando si troverà tra la Vergine ed il Corvo, in direzione Est-SudEst.
Complessivamente, il passaggio della ISS durerà ben 9 minuti e 1 secondo!

Il passaggio della ISS del 16 Aprile

Successivamente la ISS compirà un altro passaggio molto meno spettacolare, circa un'ora e mezza dopo: sorgerà nel Toro alle 21:58:27, culminando a soli 13° di elevazione nella costellazione del cane Maggiore alle 22:02:57 con una magnitudine di -0,7; entrerà in ombra poco dopo, sempre nel Cane Maggiore.


Non perdetevi questi bellissimi spettacoli! Se avete un telescopio, potrest provare ad "inseguire" la ISS così da riconoscerne l'inconfondibile forma strutturale, altrimenti gustatevi ad occhio nudo questi passaggi: resterete senza dubbio affascinati!

Nessun commento: