domenica 8 maggio 2016

ANNULLATA APERTURA STRAORDINARIA DELL'OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI MONTE ROMANO

ATTENZIONE:



Siamo desolati nell'annunciarvi l'annullamento della apertura straordinaria dell'osservatorio astronomico di Monte Romano prevista in occasione del transito di Mercurio sul Sole per domani mattina (orario di apertura previsto dalle 12 alle 20): abbiamo atteso fino all'ultimo sperando in un cambiamento delle previsioni, ma alla fine è prevista un'inesorabile pioggia che renderà impossibile qualsiasi tentativo di osservazione dell'evento. 

Dopo l'eclissi di Luna dello scorso autunno, il meteo avverso ci fa un altro scherzo sgradito con il transito di Mercurio: speriamo di poterci rifare con le aperture al pubblico durante tutta l'estate.

La nefasta previsione per domani, che ci impedirà di aprire l'osservatorio per il transito di Mercurio!


Adesso però avremmo bisogno del vostro aiuto: se leggete questo post, condividetelo, fate girare la notizia se pensate che qualcuno che conoscete fosse stato intenzionato a venire a Monte Romano, cosicché questa notizia giunga a quante più persone possibili e nessuno si ritrovi a raggiungere un osservatorio chiuso.

In quanto astrofili, siamo abituati a soffrire per il meteo avverso, e forse non ci abitueremo mai veramente alla delusione di queste opportunità mancate; non ci resta che guardare avanti, pensando ai tanti meravigliosi appuntamenti che ci aspettano insieme a voi e ricordando che per il momento resta invece confermata la prima apertura al pubblico "ufficiale" prevista per Sabato 14 Maggio, dalle 21 alle 24, dedicata a "La Luna e Giove, Marte e Saturno con Antares": tenete comunque d'occhio i nostri mezzi di informazione perché le previsioni meteo sono incerte per tutta questa settimana.

Ci dispiace tantissimo per l'inconveniente, speriamo di rifarci al più presto!

Il prossimo transito di Mercurio è previsto per il Lunedì 11 Novembre 2019, dalle 14:30 circa: speriamo di rifarci in quell'occasione!

Il gruppo astrofili Antares

N.B.: per chi volesse, è possibile seguire la diretta streaming curata dall'INAF a questo indirizzo, a partire dalle ore 13: http://193.204.1.253/home.php

Nessun commento: