venerdì 24 giugno 2016

Riapertura al pubblico dell'osservatorio astronomico di Monteromano

Dopo l'annullamento delle prime due aperture al pubblico a causa dell'incessante maltempo che ci ha funestati, eccoci pronti a ripartire con il terzo appuntamento previsto da calendario, sabato 25 Giugno dalle ore 21:30.

L'osservatorio astronomico di Monteromano sotto una maestosa Via Lattea, in un meraviglioso scatto di Luca Concas

INGRESSO LIBERO PER TUTTI (E' GRADITA UN'OFFERTA PER SOSTENERE L'ATTIVITA' DEI VOLONTARI E LA STRUTTURA RESA DISPONIBILE).

La serata sarà dedicata ai tre pianeti visibili in cielo anche ad occhio nudo in questo periodo: Giove, Marte e Saturno.

Sarà possibile poi osservare le costellazioni primaverili (che si avviano verso il tramonto) e quelle estive (che iniziano mostrarsi più evidentemente insieme alla Via Lattea), imparando a districarsi e ad orientarsi tra le moltissime stelle del cielo di Monteromano, grazie a un vero e proprio tour delle costellazioni attraverso il quale potrete "toccare con mano" gli asterismi ed ascoltare tante interessanti storie sulle stelle; sarà inoltre possibile assistere ad una descrizione dei principali oggetti del cielo video-proiettata in sala panoramica, utile ancora di più nel caso di parziale mal tempo; sarà possibile puntare i principali oggetti del cielo con il grande telescopio dell'associazione, il nostro amato "DIEMME", e ci saranno a disposizione nel piazzale telescopi e binocoli ulteriori messi a disposizione dai singoli soci che avranno il piacere di mostrarvi gli stessi o ulteriori oggetti del cielo. 

Sì cercherà di puntare anche una serie di oggetti del cielo profondo, ad esempio M13, M92, M3, M51, M101, M57, che daranno il loro meglio dalle 23 in poi, quando il cielo avrà raggiunto un buio ideale.

La serata è a ingresso libero, ma è sempre gradita una donazione per le attività dell'osservatorio, che mette a disposizione anche un angolo "gadgets" (fotografie di corpi celesti scattate dai soci, calendari personalizzati, etc) disponibili per gli avventori curiosi ed interessati.

Invitate tutti i vostri amici e, se volete divertirvi passando una serata diversa dal solito, riscoprendo la meraviglia offertaci quotidianamente dal cielo notturno, venite in osservatorio!

Occhio al meteo, fate sempre riferimento al nostro blog o ai nostri social: in caso di comunicazioni verranno pubblicate news last-minute!

Naturalmente come sempre vi consigliamo un abbigliamento "a cipolla", poiché l'osservatorio si trova a 765 metri di quota e anche in piena estate le temperature possono essere rigide: meglio scoprirsi una volta arrivati, che non avere di che coprirsi!

Inutile dirvi quanto aspettavamo il momento di ricominciare con le attività in osservatorio astronomico a Monte Romano, soprattutto sopo i primi due passi falsi dovuto al meteo: non vediamo davvero l'ora di dare il via alle serate di apertura al pubblico, non vediamo l'ora di condividere con voi le meraviglie del nostro cielo da un punto di vista così privilegiato.

ATTENZIONE: nella struttura non è presente un parcheggio, né è possibile accedere al piazzale dove sorge l'osservatorio con qualsiasi automezzo!


Noi vi aspettiamo (carichi come al solito)... voi ci sarete?

Nessun commento: