sabato 20 agosto 2016

Il Solleone e l'osservazione delle stelle di giorno - APERTURA AL PUBBLICO DIURNA DELL'OSSERVATORIO DI MONTEROMANO

Eccoci giunti al secondo dei due appuntamenti "peculiari" con l'osservatorio astronomico di Monteromano... questa volta infatti sarà possibile visitare l'osservatorio durante la mattina di domenica 21 agosto, dalle 9:30 alle 12:30, per avere un punto di vista diverso sul cielo!


Grazie ai nostri telescopi, sarà possibile osservare il Sole senza alcun pericolo per la vista, alla ricerca delle macchie solari, delle facule e delle protuberanze solari!

Potrete vedere il sole sia attraverso il DIEMME opportunamente filtrato, sia attraverso il nuovo telescopio solare Lunt LS60THa, sia attraverso i telescopi filtrati messi a disposizione dai nostri soci!

Il Sole, fotografato da Alfredo Lolli
Ma perché limitarsi al Sole, quando è possibile vedere anche le stelle ed i pianeti? Grazie al nostro telescopio DIEMME infatti potrete vederli anche di giorno, e infatti cercheremo di guardare Venere, Mercurio, Giove, ma anche stelle molto luminose quali Rigel, Sirio, Betelgeuse, Procione, Polluce, Regolo, Spica, Arturo...

La "mattina" è a ingresso libero, ma è sempre gradita una donazione per le attività dell'osservatorio, che mette a disposizione anche un angolo "gadgets" (fotografie di corpi celesti scattate dai soci, calendari personalizzati, etc) disponibili per gli avventori curiosi ed interessati.

Invitate tutti i vostri amici e, se volete divertirvi passando una giornata diversa dal solito, riscoprendo la meraviglia offertaci quotidianamente dal cielo diurno, venite in osservatorio!

Un dettaglio del nostro Sole: evidente la bella protuberanza in basso, e la due più piccole sulla destra; si può notare anche una piccola macchia solare e un paio di facule, sulla superficie tipicamente granulosa della nostra stella. Foto di Enrico Montanari e Roberto Baldini del 04/08/2016

Occhio al meteo, fate sempre riferimento al nostro blog o ai nostri social: in caso di comunicazioni verranno pubblicate news last-minute!

Naturalmente come sempre vi consigliamo un abbigliamento "a cipolla", poiché l'osservatorio si trova a 765 metri di quota e anche in piena estate le temperature possono essere rigide: meglio scoprirsi una volta arrivati, che non avere di che coprirsi!

ATTENZIONE: nella struttura non è presente un parcheggio, né è possibile accedere al piazzale dove sorge l'osservatorio con qualsiasi automezzo!

N.B.: l'osservatorio chiuderà alle 12:30, NON resterà aperto né per il pomeriggio né per la serata!


Noi vi aspettiamo (carichi come al solito)... voi ci sarete?

Nessun commento: