sabato 13 agosto 2016

Stelle cadenti e Luna di agosto - APERTURA AL PUBBLICO dell'osservatorio astronomico di Monteromano

Dopo il grandissimo successo delle prime aperture al pubblico dell'osservatorio astronomico di Monteromano (RA), torna un nuovo appuntamento con il gruppo astrofili Antares con un'altra serata pubblica, dedicata all'osservazione del cielo estivo con un graditissimo ospite: lo sciame meteorico delle Perseidi, che ci delizierà per tutta la notte con le famosissime "Lacrime di S.Lorenzo", le "stelle cadenti" più attese dell'anno!

Una Perseide nei pressi della Via Lattea, foto scattata nella notte del picco di questo sciame meteorico, nella notte tra l'11 e il 12 agosto

Di interesse particolare è ancora la "super congiunzione" di pianeti visibile subito dopo il tramonto per pochi minuti, quando saranno presenti in cielo contemporaneamente Venere, Mercurio, Giove, Marte e Saturno; frapposti tra loro ci saranno anche la Luna e la stella Spica! Uno spettacolo visibile ad occhio nudo che cercheremo di non perderci!

Per quanto concerne le osservazioni telescopiche, sarà possibile osservare il pianeta Giove, che si dirigerà presto verso il tramonto, i pianeti Marte e Saturno, ben visibili dopo il tramonto del Sole: la Luna, che è ancora crescente ma sarà illuminata per il 78% della sua superficie, cancellando alla vista la Via Lattea e disturbando non poco l'osservazione degli oggetti del cielo profondo.

Per fortuna ci saranno le meteore di S.Lorenzo a dare spettacolo, e nonostante la presenza della Luna oscurerà le meteore più deboli, ne vedremo comunque delle belle, considerando che il tasso orario zenitale delle Perseidi è stato di quasi 200 meteore l'ora!

Grazie alla sapiente guida dei nostri soci, imparerete a districarvi e ad orientarvi tra le moltissime stelle del cielo di Monteromano, grazie a un vero e proprio tour delle costellazioni attraverso il quale potrete "toccare con mano" gli asterismi ed ascoltare tante interessanti storie sulle stelle e sui pianeti; sarà inoltre possibile assistere ad una descrizione dei principali oggetti del cielo video-proiettata in sala panoramica o all'esterno, nel piazzale, utile ancora di più nel caso di parziale maltempo; sarà possibile puntare i principali oggetti del cielo con il grande telescopio dell'associazione, il nostro amato "DIEMME", e ci saranno a disposizione nel piazzale telescopi e binocoli ulteriori messi a disposizione dai singoli soci che avranno il piacere di mostrarvi gli stessi o ulteriori oggetti del cielo.

La serata è a ingresso libero, ma è sempre gradita una donazione per le attività dell'osservatorio, che mette a disposizione anche un angolo "gadgets" (fotografie di corpi celesti scattate dai soci, calendari personalizzati, etc) disponibili per gli avventori curiosi ed interessati.

Invitate tutti i vostri amici e, se volete divertirvi passando una serata diversa dal solito, riscoprendo la meraviglia offertaci quotidianamente dal cielo notturno, venite in osservatorio!

Occhio al meteo, fate sempre riferimento al nostro blog o ai nostri social: in caso di comunicazioni verranno pubblicate news last-minute!

Naturalmente come sempre vi consigliamo un abbigliamento "a cipolla", poiché l'osservatorio si trova a 765 metri di quota e anche in piena estate le temperature possono essere rigide: meglio scoprirsi una volta arrivati, che non avere di che coprirsi!

ATTENZIONE: nella struttura non è presente un parcheggio, né è possibile accedere al piazzale dove sorge l'osservatorio con qualsiasi automezzo!

Noi vi aspettiamo (carichi come al solito)... voi ci sarete?

Nessun commento: