venerdì 18 agosto 2017

Il Sole di oggi 18 agosto 2017

In questi giorni la regione attiva AR2671 si estende attraverso la superficie del Sole con i suoi 160.000 Km di larghezza. Un motivo più che sufficiente per preparare stamattina il mio telescopio solare in h-alpha , un Lunt80 con una lente di 8cm di diametro. Come dispositivo fotografico niente webcam o reflex, ma un semplicissimo smartphone Samsung J7, con la possibilità di fissarlo all'oculare tramite apposito accessorio.




Una volta centrato il Sole e accostato l'occhio all'oculare, ho avuto una bellissima sorpresa: una enorme mano spettrale, formata da plasma modellato dai forti campi magnetici, si estendeva fuori dal disco del Sole,  come a volere accogliere la Luna mentre si sta avvicinando per l'eclissi di lunedì.


Sul suo lembo est, il Sole ha fatto mostra di sé in tutta la sua gloria atomica. Una luminescenza gassosa  grande e allungata per diverse decine di migliaia di Km, detta protuberanza, si è sporta all'infuori della nostra stella come un'esca da pesca, filamento nebuloso che sfida la gravità e lotta per liberarsi dal Sole.
In questa bella e calda giornata di Sole, il mondo in cui viviamo sembra proprio perfetto per noi. Ed è proprio per questo che dobbiamo ringraziare il nostro amico Sole.
Non mancate quindi l'appuntamento per domenica 20 agosto presso l'Osservatorio di Monteromano, dalle 9:30 alle 12:30: il Sole promette davvero bene per i prossimi giorni!


2 commenti:

Angelo Venturelli ha detto...

E brava la nostra bella stella!

Dario Castello ha detto...

Non vedo l'ora che arrivi Domenica, incrociando le dita per il meteo!

Fantastico il nostro Sole in questi giorni!