lunedì 28 agosto 2017

La Nebulosa Pellicano (IC 5067/70), nel Cigno


Vicino a Deneb, a circa 1,5° Ovest da Ngc 7000 (Nebulosa Nord America),  si trova una bellissima Nebulosa chiamata "Pellicano" per il suo aspetto nelle fotografie a lunga posa.
E' più debole e meno estesa della Nebulosa Nord America, ma è molto ricca di piccoli dettagli, soprattutto nelle zone nord e nord-est. E' praticamente a cavallo dell'equatore galattico e la stella 56 Cyg, posta al suo centro (però leggermente al di fuori dal campo di questa foto), permette di individuare con molta precisione il piano principale della nostra galassia.
La stella luminosa ben visibile in questa foto, è invece la 57 Cyg.
La nebulosa è difficilmente osservabile visualmente anche sotto ottimi cieli. Con l'ausilio di un filtro OIII si rendono però visibili alcuni particolari, tra cui il "becco" del Pellicano.
La Nord America e la Pellicano sono in realtà un'unica nebulosa. E' infatti la sacca di polveri oscure LDN 935 che divide questa immensa nube di idrogeno (quasi 100 anni luce di diametro) in due parti distinte.
I confini della nebulosa oscura possono essere tracciati in una qualunque fotografia a largo campo, perchè il numero di stelle presenti in quella regione cala moltissimo.
La Nebulosa Pellicano non raggiunge i 40 anni luce di estensione e la distanza da noi è di circa 1900 anni luce; è evidente che la LDN 935 deve trovarsi interposta e perciò sarà certamente più vicina.


Nessun commento: